L'Orca eVTOL è un veicolo aereo a decollo e atterraggio verticale dotato di propulsione elettrica. Progettato per competere con gli attuali elicotteri di emergenza, l'Orca può trasportare pazienti a una velocità superiore, con costi operativi inferiori e maggiore sicurezza grazie ai suoi 7 motori elettrici indipendenti e al design aerodinamico avanzato. Con la tecnologia delle batterie attuale, l'aeromobile in composito di carbonio può coprire una distanza di fino a 120 km con tre persone a bordo.
La realizzazione dell'Orca eVTOL utilizza materiali compositi in fibra di carbonio ad alte prestazioni, comunemente utilizzati nell'industria aerospaziale. I motori elettrici integrati hanno già dimostrato la loro affidabilità nel settore dei motori sportivi e funzionano interamente con batterie al litio.
Le specifiche tecniche dell'Orca includono un'apertura alare di 12,45 metri, una lunghezza di 8,1 metri e un'altezza complessiva di 2,4 metri.
Quando si richiedono i servizi medici di emergenza tramite elicottero, i motori a turbina dell'elicottero richiedono un tempo di riscaldamento. Ciò può significare fino a 3 minuti prima del decollo. Con i motori elettrici, tutto questo si riduce a pochi secondi. Grazie alla limitazione della velocità di volo delle pale rotanti dell'elicottero, il volo con ali dell'Orca consente una velocità di crociera massima più elevata. Tutto ciò riduce il tempo dalla chiamata di emergenza al trattamento dei pazienti e al volo di trasferimento verso l'ospedale.
Il progetto dell'Orca eVTOL è stato completato in sei mesi, dalla fase dei primi schizzi fino a questo punto. Il team di progettazione ha sede a Pécs, in Ungheria.
Il design dell'Orca eVTOL è stato sviluppato a partire dai requisiti di prestazioni di volo, come la portata minima, il carico utile e la velocità di crociera, derivati da un profilo di volo tipico per un elicottero utilizzato nelle operazioni mediche di emergenza. Dopo aver definito i rigorosi requisiti di prestazione, si è fatto un grande sforzo per progettare un aeromobile facile da utilizzare ma sicuro. Il risultato è un aeromobile a tre superfici con ala principale posizionata in alto e fusoliera asimmetrica.
La parte più impegnativa di un progetto VTOL è combinare la metodologia di progettazione degli aeromobili a ala fissa e degli elicotteri, due regimi di aviazione ben documentati quando studiati separatamente, ma ancora pieni di ostacoli sconosciuti quando considerati come un unico regime. La gestione efficiente dei motori durante il volo stazionario e il volo di crociera ha introdotto sfide nella gestione dell'energia.
L'Orca è un aereo a decollo e atterraggio verticale progettato per competere con gli elicotteri di emergenza nel trasporto di pazienti a una velocità superiore, con costi operativi inferiori e maggiore sicurezza. Unendo le metodologie di progettazione degli aeromobili convenzionali e degli elicotteri ad alte prestazioni, il concetto di Orca mira a ridurre gli esiti fatali e a salvare più vite in situazioni di emergenza medica. Inoltre, grazie alla propulsione elettrica, il concetto promuove un futuro sostenibile.
L'Orca eVTOL è un design brevettato con il numero di brevetto 008215388-0001 rilasciato dall'Ufficio dell'Unione Europea per la Proprietà Intellettuale. I titolari del brevetto sono Soma Ádám Varga, Zsolt Koltai e Ákos Matyus.
Questo design è stato premiato con il Bronzo nell'A' Design Award nel 2021 nella categoria Aerospace and Aircraft Design. I premi A' Design Award vengono assegnati a design eccezionali e creativamente ingegnosi che autenticano l'esperienza e l'ingegnosità. Riconosciuti per l'incorporazione delle migliori pratiche nell'arte, nella scienza, nel design e nella tecnologia, questi premi dimostrano una forte competenza tecnica e creativa e contribuiscono a migliorare la qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.
Designer del Progetto: Soma Varga
Crediti dell'Immagine: Soma Varga
Membri del Team del Progetto: Soma Varga
Ákos Matyus
Zsolt Koltai
Nome del Progetto: Orca
Cliente del Progetto: Soma Varga